Riportiamo tradotto dal Sito Ufficiale di Steven Wilson: il messaggio di fine anno 2018.
Anche quest’anno siamo arrivati al messaggio di fine anno di Steven Wilson che vi riportiamo tradotto qui sotto per una migliore comprensione.
“Questo è il mio solito messaggio di fine anno che riflette sugli ultimi 12 mesi e non vedo l’ora che arrivi l’anno nuovo. Il 2018 è stato occupato dal tour quasi non-stop, io e la band abbiamo da poco terminato l’ultima tappa del tour To the Bone. Ora siamo arrivati a 115 spettacoli da quando abbiamo iniziato a gennaio. La grafica, la musica, la chimica nell’attuale formazione della band e le risposte del pubblico hanno reso forse l’esperienza di viaggio più soddisfacente della mia carriera.
Se hai assistito ad uno show spero che ti sia piaciuto tanto quanto me, ma se non hai avuto modo di vederlo ricordatevi che il film concerto Home Invasion, pubblicato di recente, è disponibile su Blu-Ray/ 2CD e DVD/ 2CD (anche come edizioni autonome senza CD), girato al Royal Albert Hall durante una performance di 3 notti a marzo. A marzo verrà inoltre distribuita una bellissima serie di cofanetti in vinile 5LP, con un artwork ampliato e un LP di musica aggiuntiva non inclusa nei CD.
Continua Steven nel suo messaggio di fine anno:
Lo spettacolo in sé si è evoluto molto durante l’anno. Recentemente alcuni materiali più vecchi sono tornati sul set e ho dato alla band alcune canzoni in più da ricapitolare prima di partire per quella che sarà la parte finale del tour che avrà inizio a Lisbona il 15 gennaio e terminerà con gli spettacoli in Russia e Ucraina all’inizio di marzo, dopodiché ho finito le esibizioni dal vivo per il prossimo futuro, quindi questa sarà assolutamente l’ultima possibilità di vedere lo spettacolo To the Bone.
Passerò il resto dell’anno (dopo una vacanza!) A sviluppare nuova musica. Una cosa di cui sono molto orgoglioso con tutti i miei album è che nessuno di loro ha lo stesso suono, ognuno ha la sua firma musicale, e il prossimo non farà eccezione. Sulla base di ciò che ho scritto finora, sicuramente sarà di nuovo significativamente diverso. Aspettatevi i frutti di questo nuovo lavoro per il 2020.
Nel frattempo, la prima nuova musica no-man in più di 10 anni sarà probabilmente pubblicata nel 2019. Io e Tim Bowness abbiamo lavorato sporadicamente su una particolare idea musicale che avevamo composto molti anni fa, qualcosa che sapevamo avrebbe richiesto un album dedicato a figura intera da esplorare correttamente. Abbiamo finalmente fatto uno sforzo per metterlo in forma all’inizio di quest’anno, e con un’altra spinta spero che presto sarà pronta per il rilascio. È musica che per molti versi vede un ritorno alle nostre radici come band synth-pop, anche se con la concettualizzazione dei nostri album più recenti.
Per quanto riguarda il fronte dei classici album remix, ho dovuto a malincuore rifiutare la maggior parte dei progetti di questo tipo di recente per concentrarmi sulla mia musica. Ma un progetto che ho realizzato è stato un sostanziale cofanetto di Tangerine Dream incentrato sull’epoca degli anni ’70 della Virgin Records – anche se questo non è un progetto “remix”, poiché la maggior parte del mio lavoro era la selezione e il mixaggio di registrazioni in studio inedite, comunque per 3 CD completi ne vale la pena.
Per un fan di TD questo dovrebbe essere un rilascio piuttosto strabiliante, e se tutto andrà secondo i piani dovrebbe essere in uscita in primavera. Mi sono anche spostato lentamente verso la conclusione di un altro remix nella serie XTC, così come un altro album di Jethro Tull, il 1979 di Stormwatch, mi aspetto che entrambi verranno rilasciati nel tardo 2019.
Resta solo da parte mia ringraziare per tutto il vostro continuo supporto nell’ultimo anno e auguravi un meraviglioso 2019!”
SW – 31 Dicembre 2018
E assieme al messaggio di fine anno di Steven, anche noi di Coma Divine vi auguriamo un Buon 2019!