Fanzine
Nasce Coma Divine Fanzine un supporto cartaceo ricco di contenuti, impreziosito da tavole di Steven e compagni in stile comics, leggi l’editoriale con tutti i contenuti e vedi le altre foto sugli album FacebooK dedicati alle fanzine.
Per info su come averla scrivere via email a synesthesia@inwind.it oppure a violetcurve@yahoo.it
o direttamente dalla pag. Facebook dedicata alla Fanzine Steven Wilson and the Little Porcupine.
Fanzine n° 6
Editoriale
Siamo giunti al sesto numero di questa nostra appassionata fanzine “Coma Divine”, e non senza difficoltà. È sempre più complicato dedicarci come vorremmo alle nostre passioni, immersi in un mondo come quello attuale così frenetico e caotico, così virtuale e volatile!
In questo modesto spazio cerchiamo di raccogliere qualcosa che per noi possa essere genuino, speciale e che riporti serenità nell’animo, cominciando dal semplice tenere in mano qualcosa di concreto che possa essere letto, guardato e toccato. Tutto questo già a partire, come nel caso di questo numero, dalla copertina, per la quale abbiamo tratto ispirazione dalla promozione di Steven Wilson per il suo ultimo album in studio “To The Bone”, in particolare dal video del brano Song of I, oltre che dalla foto che Lasse Hoile ha utilizzato come copertina per la raccolta dei Porcupine Tree “The Delerium Years 1991-1993”. Un’effige femminile guarda e vede, oltre lo specchio, il riflesso del ritratto dell’artista che più ama e ne viene colpita e sedotta fino ad un’esplosione, una scarica di colori che la investe ricoprendo le nudità del suo corpo.
In questo numero abbiamo raccolto gli ormai immancabili fumetti di Barbara Mancini e, in più, anche i disegni di Isabella Latini, al suo debutto con il nostro team e che già può vantare in curriculum una collaborazione con la rivista Prog Italia. Le matite delle nostre artiste non sono rimaste indifferenti al recente cambio di look di Steven, che dopo tanti anni ha dato un taglio decisamente accattivante alla sempre lunghissima chioma. Cinque gli articoli, con in primo piano le recensioni di “To The Bone”, ultima fatica in studio di Steven Wilson, e dei due concerti al Teatro degli Arcimboldi di Milano e all’Atlantico di Roma, rispettivamente dello scorso 9 e 10 Febbraio, tutte dalla penna della nostra Lucia Grammatico.
Le foto dal vivo di Milano sono a cura del sottoscritto, mentre quelle di Roma della macchina di Francesca Savina. In aggiunta potrete leggere l’intervista a Steven Wilson condotta da Alessandro Vane e Marco Del Longo, al suo debutto come intervistatore, organizzata a Milano presso gli studi della Caroline International, e uno speciale su Dave Kilminster per la penna di Cristina Negri, approfondimento accompagnato da un grandioso disegno di Isabella Latini.
Colgo l’occasione per ringraziare la grafica Virginia Scalfi, l’aiuto online di Angela Angelico e tutto il resto dello staff per l’impegno nel progetto, nonostante le nostre vite facciano di tutto per distoglierci da questa grande passione che ci unisce.
Buona Lettura
Evaristo Salvi
Fanzine n° 5
Editoriale
Questa volta per la copertina del nostro 5° numero della Fanzine dedicata a Steven Wilson e compagni, abbiamo osato di più. Questo è il 10° anno di fanclub, all’inizio era solo un website, ma poi si è evoluto, in qualcosa di più complesso, profondo e speciale, grazie anche alle persone che giornalmente se ne occupano. La Fanzine Coma Divine è una piccola isola dove raccogliamo quello che più ci piace creare attorno all’universo Wilsoniano.
Volevamo così per questa volta creare qualcosa di speciale. Partendo proprio dalla copertina, un’idea già vista in ambito floydiano, ma chi non si è ispirato a quel mondo? Così grazie alla orientale pazienza della modella Noemi, il body painting della copertina dell’ultimo album di Steven Wilson, Hand. Cannot. Erase. è stato realizzato dall’artista napoletana Amaranta Diamante che ha condotto anche il sevizio fotografico. Sfogliando la fanzine troviamo oltre alla locandina delle 4 date del tour Italiano di Steven e & Band, gli ormai immancabili fumetti di Barbara Mancini che raccontano di surreali situazioni di vita quotidiana di Steven e compagni.
Reportage, tante Recensioni e foto Live tra il Beacon Theatre di New York, Roma, Cremona, Trieste, Firenze, il tutto contornato da uno speciale dedicato a Nik Beggs e un’intervista a Steven Wilson, per la penna di Marco del Longo, Alessandro Vane, Francesca Savina e me, direi che già potrebbe bastare, invece no siamo andati oltre, per concludere nella sezione “Consigli per gli acquisti ” due parole sulla nuova chitarra acustica Babicz Signature Edition by Steven Wilson.
Per finire gli scatti fotografici Live, oltre che i miei, di Daniele Bonifazi. Non potremmo sopravvivere senza l’aiuto delle onniscienti Angela Angelico, Domizia Parri e la grafica Virginia Scalfi.
Buona Lettura
Evaristo Salvi
Fanzine n° 4
Editoriale
Siamo giunti alla nostra quarta fatica in Coma Divine Fanzine e colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff per l’impegno nel progetto, nonostante le nostre vite fanno di tutto per distoglierci da questa grande passione che ci unisce.
Partendo dalla provocante e provocatoria copertina, da me realizzata, in cui un’ orientale figura dai tratti femminili si distende comodamente su un giaciglio, circondata da tutto ciò di cui ha bisogno, la sua musica, i suoi dischi di cui uno lo sente particolarmente suo, lo stringe tra le mani, al petto, vicino al cuore e con sguardo rivolto al cielo tra la supplica e la beatitudine, ringrazia colui che dal profondo del suo essere, così tanta arte vi ha inciso.
All’interno troviamo ben 9 pagine delle immancabili vignette tra manga e realtà della nostra visionaria vignettista Barbara Mancini, in cui viene svelato l’alieno segreto dei protagonisti. Inclusa la meravigliosa locandina delle due date italiane dei concerti di Steven Wilson, realizzata dall’Incredibile Estensione Mentale della nostra grafica Silvia Manganelli.
Nel reparto interviste, troviamo quelle a Steven Wilson ed a Colin Edwin realizzate da me e Domizia Parri la prima e sempre da me e Francesca Savina la seconda, mentre gli scatti per entrambe sono per mano dalla nostra indomita fotografa Francesca Savina.
Al reparto recensioni spiccano quelle per Hand. Cannot. Erase. una della nostra poetessa Paola Macchiavello e l’altra a cura del Compositore Partenopeo Paolo Pagnani. Mentre il contrastante parere di Glauco Costantini mette fine a tutti i dubbi sul nuovo lavoro dei Nord Atlantic Oscillation.
In chiusura, ma non da meno la rubrica Consigli per gli acquisti, mentre lo sfondo su cui citiamo i nostri credits è una foto del quadro olio su tela che raffigura il poster interno al doppio vinile album dei Porcupine Tree “Deadwing” realizzato dall’instancabile e onnipresente pittrice Domizia Parri. Ringrazio inoltre Fabia Petiti per le trascrizioni ed Angela Angelico per il supporto online su www.porcupinetree.it nostro portale di riferimento.
Buona Lettura
Evaristo Salvi
Fanzine n° 3
Editoriale
Non tutti possono permettersi Steven Wilson e la sua band, per ogni cambio di stagione, così anche per questo autunno/inverno i ragazzi saranno nel nostro ospitale paese; potevamo quindi sottrarci dall’omaggiarli, con la nostra terza uscita della Coma Divine Fanzine? Decisamente no!
Il mese di luglio stato altresì proficuo in termini concertistici: dopo le tre date italiane di Steven Wilson, Alan Parson Project e Roger Waters, non possiamo certo lamentarci, tantomeno il sottoscritto che, avendo avuto la gioia di assistere a tutti i live sopracitati, ma uscendone psicologicamente alterato, conscio del fatto che un denominatore comune lega questi artisti, ne è nata una divertente peripezia, con i tre protagonisti paradossalmente sullo stesso palcoscenico, che la nostra disegnatrice Barbara Mancini ha ben saputo trasporre su carta sotto forma di fumetti, tradotti in inglese da Guido Marthi.
Non contenti, abbiamo stravolto le carte in tavola, rappresentando alcuni personaggi in versione povera costretti a suonare in un angolo della strada, o servire in un Mc Donald, direi per una fortuita coincidenza: in perfetta sintonia con una delle novità di questo tour Wilsoniano. Questo e molto altro nella parte fumettisca.
Per quanto riguarda le recensioni troviamo all’interno “The full moon touches the shoulder of the Royal Albert Hall” dal concerto di Steven Wilson & Band al colossale teatro londinese, scritta da me ed accompagnata dai primi piani di Sisto Scardozza; quindi quella del nuovo album dei Blackfield, “Blackfield IV” e dell’ultima release dei Porcupine Tree “Octane Twisted”, scritte da Paola Macchiavello.
Mentre nella sezione Interviste evidenziamo quella ad Aviv Geffen / Blackfield ed a Sel Balamir / Amplifier, condotte da Domizia Parri, che ha realizzato anche il ferale, macabro dipinto della copertina, suggerito da un mio particolare e quantomeno preoccupante stato di grazia: rappresenta il lato oscuro di Charles, l’omino del video realizzato da Jess Cope per il singolo di Steven Wilson “Drive Home”. Altri contenuti della fanzine sono le foto del concerto di Steven e compagni a Roma del 4 luglio, per gli scatti in bianco e nero di Alarico Felici; e la nostra breve ma profonda rubrica “Consigli per gli Acquisti”. Il tutto elegantemente assemblato e rilegato dalla nostra accademica grafica Silvia Manganelli.
Buona lettura!
Evaristo Salvi
Fanzine n° 2
Editoriale
Salve a tutti e bentornati su Coma Divine Fanzine al suo secondo numero, che esce, guarda caso, in occasione del tour estivo di Steven Wilson nel nostro paese.
Questo numero include alcuni bellissimi scatti live di Steven
Wilson a Milano e di Gavin Harrison a Roma, ad opera della
nostra portentosa fotografa Francesca Savina, con, rispettivamente, la recensione del concerto del primo, a cura del sottoscritto, e l’intervista, a cura della stessa fotografa, oltre che mia, per il secondo artista.
Immancabili gli ormai famosi fumetti di Barbara Mancini tra il
manga, il sogno e la realtà della quotidianità di Steven.
Sempre circondato dai suoi inseparabili personaggi, a volte reali, a volte di fantasia, la parodia di The Big Bang Theory, e molto altro. Inoltre la recensione dell’album di Colin Edwin “Metallic Taste of Blood”, sempre dal mio punto di vista; poi la recensione dell’album Storm Corrosion, dalla penna della sagace Paola Macchiavello.
Per finire una nuova sezione dedicata ai consigli per gli acquisti, dove raccogliamo gli ultimi lavori di alcuni artisti interessanti, cullati dalla ormai nota etichetta Kscope, dei quali abbiamo avuto l’onore ed il piacere, di testarne gli sforzi.
All’interno troverete anche due splendidi poster (non staccabili, compresi tra le pagine): quello del tour estivo italiano di Steven Wilson, e quello del fumetto “Steven And The Little Porcupines” di Barbara Mancini.
L’accurato design e la grafica che, fin dalla copertina (che, se aperta, assume la forma di una tavola Ouija) introducono la nostra Fanzine assieme agli sfondi di Lasse Hoile, sono prodotti dalla creativa mente del nostro grafico, Silvia Manganelli.
Buona lettura!
Evaristo Salvi
Fanzine n° 1
Editoriale
Salve a tutti e benvenuti nel primo numero di Coma Divine Fanzine. Se avete tra le mani questa fanzine, significa che siete già al corrente del fantastico mondo del Porcospino e dei suoi bizzarri personaggi.
Il progetto della fanzine sonnecchiava, già da diverso tempo nel mio raziocinio, torturandomi, con il suo sonno senza sogni, ma ora finalmente si è risvegliato ed ha iniziato a prendere forma, grazie all’incontro, come sempre accade, di persone straordinarie.
L’idea era quella di creare una fanzine divertente ed allo stesso tempo costruttiva, trattando recensioni degli album e interviste agli artisti, accompagnate dalle avventure dei personaggi che vedono Steven Wilson come protagonista, sia nell’infanzia, che nella vita attuale, circondato da insolite amicizie e compagni di viaggio.
I personaggi a volte reali a volte di fantasia nati dalla contorta, quanto diabolica mente dell’autrice Barbara Mancini, ci raccontano un po’ la vita e le vicende degli stessi, in uno straordinario mix tra realtà e fantasia. In questo primo numero troverete, oltre alla parte dedicata ai fumetti ispirati ai manga giapponesi, anche la recensione dell’ultimo album di Steven Wilson & Band: The Raven that Refused to Sing ( and other stories ), nonché quella del DVD Live “Get all you Deserve”, scritte dalla saggia e profonda Paola Macchiavello; e quella dell’album “Grace for Drowning”, scritta dal pianista e compositore Paolo Pagnani.
Inoltre la recente intervista a Steven Wilson realizzata da me, con l’instancabile e inseparabile Domizia Parri, che ha anche realizzato il disegno con cui si chiude questa prima edizione.
Buona lettura!
Evaristo Salvi