Con grande entusiasmo possiamo finalmente rivelare una notizia che i fan di Steven Wilson attendevano da tempo: il prossimo album in studio del nostro amato artista, l’ottavo della sua carriera solista, sarà disponibile a partire dal 14 marzo 2025 e si intitolerà The Overview.
Il nuovo progetto, che segue il fortunato The Harmony Codex del 2023, si preannuncia come un concept album di forte impatto, ispirato a tematiche profondamente riflessive. L’album, come il titolo anticipa, ruota attorno al concetto di “prospettiva”, esplorato attraverso due brani epici: Objects Outlive Us (della durata di 23 minuti) e la title track The Overview che si estende per ben 18 minuti e mezzo.
La musa ispiratrice di The Overview
Steven Wilson per questo suo nuovo lavoro ha tratto ispirazione da una conversazione con Alexander Milas, fondatore dell’organizzazione space rock, che lo ha introdotto al cosiddetto “Overview Effect” (Effetto della Veduta d’Insieme). Questo fenomeno, vissuto dagli astronauti durante le missioni spaziali, comporta una trasformazione cognitiva: una consapevolezza istantanea della fragilità e dell’insignificanza del nostro pianeta, quando osservato dall’immensità dello spazio.
Un’anteprima esclusiva su Prog Magazine
I fan più impazienti non dovranno aspettare fino al prossimo marzo per scoprire di più sull’album. Prog Magazine pubblicherà il 31 dicembre una lunga intervista a Wilson, ricca di dettagli e approfondimenti sulla genesi e la produzione di The Overview.
Con questa nuova opera, Steven Wilson sembra tornare alle sue radici concettuali, proponendo musica capace di affascinare e stimolare il pensiero, trasportandoci in un viaggio unico che ci invita a riflettere sulla nostra esistenza e sul nostro posto nell’universo.
👉Ecco un estratto dell’intervista.
Per tutto il resto, non ci resta che attendere il 14 marzo 2025 per immergerci totalmente nel mondo di The Overview.