Steven Wilson presenta “The Overview” a Londra

Il 12 novembre scorso, in una tipica serata londinese di pioggia e freddo, si è svolto uno degli eventi più attesi dai fan di Steven Wilson: il primo listening set ufficiale del suo prossimo album, The Overview, in uscita all’inizio del 2025. L’evento si è tenuto nello showroom della L-Acoustics, nel nord della città, scelto personalmente da Wilson per la qualità tecnica, l’organizzazione impeccabile e l’atmosfera accogliente che ha saputo offrire.

Un’atmosfera esclusiva e ospiti d’eccezione

La seconda sessione d’ascolto, a cui ha partecipato la nostra Cristina Negri, si è tenuta alle 20:00 e ha visto presenti circa una ventina di fortunati ospiti, tra questi spiccava Nick Beggs che quest’anno è stato impegnato con il progetto Trifecta e che sarà anche il bassista del prossimo The Overview Tour. Accompagnato da una delle sue figlie, Beggs è apparso profondamente immerso nell’ascolto dell’album e ha condiviso con i presenti l’emozione per questo nuovo capitolo della carriera di Wilson.

La listening session ha riservato un’ulteriore sorpresa: un’anteprima di 15 minuti del film che accompagnerà l’album, prodotto da Miles Skarin e dal team di Crystal Spotlight. Sebbene il pubblico abbia potuto vedere solo una breve anticipazione, l’aspettativa per il progetto completo è altissima.

Dopo l’ascolto, la nostra Cristina ha avuto l’opportunità di scambiare qualche parola con Steven Wilson. Sempre caloroso e riconoscente verso i suoi fan italiani. Non resta che attendere il 2025 per immergersi completamente in The Overview e nel viaggio concettuale che Steven Wilson ha saputo creare con questa nuova opera.