MIXTAPED MOVIE – ROSEMARY CINEMA, LONDRA (22/08/2009)

2009/05/22 – Rosemary Cinema, Londra

Dopo diciannove anni, sei album, tredici tra EP e singoli e otto compilation, il gruppo torna dove tutto è iniziato per la presentazione del primo DVD live, contenente anche un documentario retrospettivo che ripercorre la carriera di due artisti che non hanno avuto pretese di apparire subito, avere un fugace successo e poi sparire nel dimenticatoio, ma si sono mossi in percorsi tortuosi e circondati da numerose difficoltà, lavorando duro per raggiungere degli obiettivi e lasciare in eredità qualcosa di importante e prezioso

no-man mixtaped retro

no-man mixtaped

Nel caldo pomeriggio londinese del 22 agosto 2009, al Rosemary Branch di Shepperton Road si tiene la première di Mixtaped, primo DVD live ufficiale dei No-Man, registrato durante il concerto alla Bush Hall di Londra del 28 agosto 2008. Non una location casuale quella del Rosemary, dal momento che proprio qui i No-Man si esibirono per la prima volta dal vivo nel 1989. Così dopo diciannove anni, sei album, tredici tra EP e singoli e otto compilation, il gruppo torna dove tutto è iniziato per la presentazione del primo DVD live, contenente anche un documentario retrospettivo che ripercorre la carriera di due artisti che non hanno avuto pretese di apparire subito, avere un fugace successo e poi sparire nel dimenticatoio, ma si sono mossi in percorsi tortuosi e circondati da numerose difficoltà, lavorando duro per raggiungere degli obiettivi e lasciare in eredità qualcosa di importante e prezioso.

L’evento è stato suddiviso in due proiezioni, una alle 14.00 e l’altra alle 19.00 – entrambe iniziate invero con un leggero ritardo per piccoli problemi tecnici – in una piccola sala teatro contenente cinquanta persone in tutto. Entrambi gli spettacoli sono iniziati con la visione del documentario retrospettivo, seguito da un nuovo e bellissimo video per il brano ‘Back When You Were Beautiful’ dall’album Together We’re Stranger, che ripercorre sotto forma di animazione i ricordi della vita di un veterano che da giovane aveva perso la moglie. Dopo un breve intervallo, ecco una versione editata in sessanta minuti, formato widescreen e audio surround in 5.1, del concerto della Bush Hall, con suggestive inquadrature e bellissimi primi piani degli artisti. La sensazione è proprio quella di trovarsi nel bel mezzo di un concerto.

Alla proiezione delle 19.00 hanno preso parte Tim Bowness, Steven Wilson, Ben Coleman, i membri della live band, il responsabile dell’artwork Carl Glover e il regista del live e del documentario Richard Smith. L’evento si è concluso con una spontanea Q&A e signing session con i musicisti, che si sono fermati a bere qualcosa con i fan in un’atmosfera rilassata e serena.

Recensione di Evaristo Salvi